Premi AIRO 2017

Premio AIRO Best Application Paper, edizione 2017

Bando:  Premio Best Application 2017

Finalisti: 

  • Claudio Ciancio, Demetrio Laganà, Roberto Musmanno, Francesco Santoro, "An Integrated Algorithm for Shift Scheduling Problems for Local Public Transport Companies".
  • Claudio Gambella, Tiziano Parriani, Daniele Vigo, "Waste Flow Optimization: An Application in the Italian Context".

Vincitori:

  • Il vincitore verrà nominato durante il convegno internazionale ODS 2017 (4 -7 Settembre 2017)

Premi AIRO per le Lauree Magistrali, edizione 2017

Bando: Premio di Laurea 2017

Finalisti:

  • Saverio Basso, Tesi dal titolo "Enhancing mixed integer programming solvers with decomposition methods"
  • Federico Naldini, Tesi dal titolo "Algoritmi Euristici per la Schedulazione Interventi nel Blocco Operatorio"
  • Andrea Pomente, Tesi dal titolo "Change Detection in immagini Street View tramite Deep Learning"

Vincitori:  

  • Saverio Basso

Censimento della Didattica di Ricerca Operativa in Italia

A partire dal 2016 l'AIRO ha deciso di riprendere il censimento delle attività didattiche di Ricerca Operativa in Italia che era stato in passato, ormai remoto, curato dal C.I.R.O. Lo scopo del censimento è quello di presentare un quadro organico ed omogeneo dell'offerta didattica in Ricerca Operativa presente negli atenei italiani. Il censimento è stato avviato con l'Anno Accademico 2015/16 e sarà aggiornato con regolarità ogni anno.

A tal fine sono stati definiti dei referenti di ateneo che sono responsabili della raccolta dati nei singoli atenei. Sono inoltre definiti, all'interno del Consiglio Direttivo, dei referenti di area geografica (Nord, Centro, Sud/Isole) coordinati da Antonio Sforza.

Anno Accademico 2015/16

Per correzioni ed integrazioni contattare il proprio referente di ateneo o il referente della raccolta dati della vostra area geografica.

La raccolta dei dati relativi al 2016/17 inizierà ai primi del 2017.

Premi Airo

Da molti anni AIRO organizza premi per la valorizzazione della Ricerca Operativa e delle sue applicazioni. Negli ultimi anni i premi si sono dedicati soprattutto alle tesi di laurea Magistrale su argomenti di Ricerca Operativa, ed alle applicazioni della Ricerca Operativa con particolare attenzione ai temi di utilità sociale.

Nelle specifiche pagine è reperibile il materiale (Bandi, Finalisti, Vincitori) dei premi recenti e di quelli in corso.

 

Airo Industria

La Ricerca Operativa è una disciplina caratterizzata da una moltitudine di applicazioni industriali e sociali.

L'AIRO promuove la disseminazione della Ricerca Operativa anche grazie alle proprie sezioni tematiche, agli eventi organizzati e alla raccolta delle informazioni sulle applicazioni della Ricerca Operativa.

Gli esperti di Ricerca Operativa possono contribuire alla raccolta delle schede sulle applicazioni della Ricerca Operativa tramite la compilazione del questionario che si trova in questa sezione (Questionario Applicazioni della Ricerca Operativa). Le esperienze inserite possono essere visualizzate sempre in questa sezione (Risultati del Questionario) e sono a disposizione della comunità e degli esperti industriali interessati.

Le schede raccolte fino al 15 Luglio 2017 verranno raccolte in un booklet e distribuite durante la conferenza ODS2017, sede del meeting annuale di AIRO. Seguiranno ulteriori iniziative di promozione e disseminazione.